PER UN NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO: 10 PROPOSTE

La lezione di Norberto Bobbio sull’Uguaglianza è la nostra stella polare, ciò che distingue Destra e Sinistra ed è la vera medicina contro il populismo. Un nuovo Umanesimo del lavoro richiede una grande battaglia culturale contro la precarizzazione, la concorrenza sleale, il lavoro nero. La crisi della globalizzazione ha determinato, nelle democrazie occidentali, l’impoverimento dei ceti medi e la crescita dell’area della povertà e del disagio. Di fronte a tali fenomeni, sono necessarie scelte forti e innovative. I lavoratori devono tornare a essere protagonisti della vita politica e sociale.
Per poter più efficacemente contrastare le conseguenze della crisi degli anni che abbiamo alle spalle, deve essere espressa una visione organica dello sviluppo. Si devono progettare politiche economiche, industriali, del lavoro e sociali collegate tra loro e delle quali siano dichiarati obiettivi qualitativi e traguardi temporali. In questa prospettiva, avanziamo una serie di proposte, sulle quali vogliamo suscitare un confronto aperto.
 
Per questo, Sinistra PD lancia “Per un nuovo umanesimo del lavoro: 10 proposte”. Un documento su cui avviamo una discussione aperta al contributo di tutti.
 
Clicca per scaricare il PDF del documento
 
Clicca per partecipare alla discussione sul sito web Sinistra PD