ROMA (ITALPRESS), 26 FEB – “La norma relativa alla qualificazione delle imprese e in particolare alla “patente a punti” in edilizia, è già contenuta nel Decreto 81 del 2008, agli articoli 26 e 27,
sottoscritto all’epoca dal Governo e dalle parti sociali.” Così dichiara Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro e padre del Decreto 81, commentando quanto previsto dal Governo in materia di Sicurezza sul Lavoro nel CdM di oggi.
“Pare che adesso il Governo voglia andare in quella direzione, e questo sarebbe positivo. Però, prima di pronunciarci conclusivamente vorremmo vedere il testo che uscirà dal Consiglio dei ministri. Se verranno emanati i Decreti attuativi del testo del 2008 avremmo finalmente raggiunto l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nei cantieri. Se si tratta del testo indebolito dal Governo Berlusconi nel 2009 o di nuove formulazioni più di forma che di sostanza, saremmo punto e a capo. La sostanza deve essere quella di impedire alle imprese che non hanno le carte in regola di poter partecipare agli appalti e di porre un freno alla catena dei subappalti”, conclude Damiano. (ITALPRESS).