Torino, 7 nov. – (Adnkronos) – Dopo Catanzaro fa tappa a Torino il tour di presentazione del programma dei LaburistiDem e della candidatura di Cesare Damiano al congresso del Pd. “Quello che serve – ha spiegato Damiano illustrando il programma – è una discontinuità politica e di metodo di direzione, non un cambio di alleanze congressuali che lasci inalterata la sostanza delle scelte compiute fino ad ora. Il nostro è l’unico programma finora presentato e ci piacerebbe confrontarci con le proposte degli altri candidati”.
Damiano ha quindi riassunto le proposte illustrate lo scorso 6 ottobre a Roma in occasione dell’assemblea nazionale. “Le nostre indicazioni sono chiare – ha evidenziato – vogliamo superare la mitologia del partito ‘leggero’, crediamo nell’intervento innovatore e regolatore dello Stato nell’economia, riteniamo che sia giunto il momento di far sedere i rappresentanti dei lavoratori nei Consigli di amministrazione delle grandi imprese, siamo per il superamento della legge Fornero attraverso il consolidamento del sistema della flessibilità”.
“E ancora – ha proseguito – siamo per il superamento del Jobs Act sul tema dei licenziamenti individuali illegittimi e proponiamo che sia prevista la reintegra nel posto di lavoro, crediamo nello sviluppo sostenibile e nell’economia circolare e in un intervento non assistenziale ma produttivo per il Mezzogiorno. Siamo stati antiliberisti da sempre e avversari della globalizzazione senza regole e della concorrenza al massimo ribasso e crediamo che questi contenuti debbano avere lo spazio che meritano nel dibattito congressuale del Pd”, ha concluso. Dopo Torino, le prossime tappe saranno Verona e Milano. (Abr/Adnkronos)